UCSC - Valorvitis 2.0

Valorvitis 2.0
Vai ai contenuti
Partner
Università Cattolica del Sacro Cuore - Istituto di Enologia e Ingegneria Agro-Alimentare

Contatto per il Progetto
Giorgia Spigno
giorgia.spigno@unicatt.it
Tel. +39 052 3599181



Competenze
L’Università Cattolica del Sacro Cuore partecipa al progetto con la sezione di Tecnologie Alimentari, Enologia e Ambiente del DiSTAS (Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare Sostenibile) e con il CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale).
La sezione di Tecnologie Alimentari del DiSTAS è specializzata nella ricerca in ambito enologico ed alimentare e da anni impegnata in progetti di valorizzazione dei sottoprodotti agro-alimentari per la produzione di nuovi composti ad alto valore aggiunto.
Il CERSI  è un centro di ricerca universitario, fondato nel 2006 dalla facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Cremona e Piacenza dell’UCSC che studia i percorsi di sviluppo delle imprese, con un'attenzione particolare per le Piccole Medie Imprese (PMI). Con le sue attività il CERSI intende contribuire allo sviluppo della competitività delle imprese, promuovendo la cultura imprenditoriale, le competenze manageriali e la conoscenza della realtà economica locale.
L’UCSC ha sino ad ora attivato 7 spin off universitari, 4 dei quali operanti nel settore agro-alimentare e della sostenibilità.

Sito
https://dipartimenti.unicatt.it/distas-home
https://centridiricerca.unicatt.it/cersi

Partecipanti

SPIGNO Giorgia
Professore associato in Scienze e Tecnologie Alimentari, dottorato in ingegneria chimica, docente di processi e impianti dell’industria alimentare e di tecnologie del confezionamento, da quasi 15 anni è impegnata su tematiche di valorizzazione di biomasse agro-alimentari per l’ottenimento di nuovi prodotti per il settore agro-alimentare.
Ruolo nel progetto

Coordinatore del progetto e delle attività del partner UCSC.
http://docenti.unicatt.it/ita/giorgia_spigno/
https://www.linkedin.com/in/giorgia-spigno-a708504/

ANTOLDI Fabio
Professore ordinario di Strategia Aziendale e di Imprenditorialità e direttore del CERSI, il Centro di Ricerca per lo Sviluppo imprenditoriale dell'Università Cattolica.È direttore dell'executive "Master per lo Sviluppo Strategico delle PMI" presso la sede di Milano dell'Università e direttore della divisione "Piccole e medie imprese e distretti industriali" di ALTIS (l'Alta Scuola Impresa e Società).
http://docenti.unicatt.it/ita/fabio_antoldi/

Ruolo nel progetto
Valutazione mediante studio e disegno di un modello di business (usando il Business Model Canvas) preliminare alla successiva stesura di un effettivo piano di impresa.

MASSARI Mauro
Laureato a settembre 2018, in Scienze e Tecnologie Alimentari con la prof.ssa G. Spigno discutendo una tesi di laurea sullo sviluppo di prodotti da forno innovativi. Collabora al progetto da novembre 2018, lavorando sui WP2 e WP3.
https://www.linkedin.com/in/mauro-massari-63776b171/

FIORENTINI Cecilia
Laureata a settembre 2017, in Scienze e Tecnologie Alimentari con la prof.ssa G. Spigno discutendo una tesi di laurea sull’Influenza di trattamenti enzimatici sulla frazione fibrosa e sul rilascio di composti attivi di bucce d’uva. Ha collaborato al progetto da marzo a ottobre 2018, lavorando sui WP2 e WP3.
https://www.linkedin.com/in/cecilia-fiorentini-9a467614a/




Torna ai contenuti