UNITO - Valorvitis 2.0

Valorvitis 2.0
Vai ai contenuti
Partner
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di scienze agrarie, forestali ed alimentari (DISAFA)
L.go P. Braccini, 2  – 10095 Grugliasco (TO)


Contatto per il Progetto
ZEPPA Giuseppe
giuseppe.zeppa@unito.it
Tel. +39 011 6708550
Fax +39 011 6708549

BERTOLINO Marta
marta.bertolino@unito.it
Tel. +39 011 6708686
Fax +39 011 6708549

Competenze

Il Settore di Microbiologia e Tecnologia Alimentare del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) fa parte dell'Università di Torino (Italia). È stato istituito come risposta alla crescente domanda di sostegno scientifico e programmi educativi dell'industria alimentare. Lo staff è composto da 10 professori e ricercatori, 1 tecnico e 2 impiegati amministrativi. L'esperienza dello staff accademico copre molti aspetti legati alle scienze alimentari e alla microbiologia applicata. Accanto a un programma di Master in qualità alimentare e un corso di dottorato in Scienze alimentari, vi sono programmi di formazione continua. Gli scambi di studenti e giovani ricercatori stanno aumentando con il sostegno dei programmi ERASMUS della Comunità europea e in conseguenza dei collegamenti tra DISAFA e centri di ricerca all'estero. I gruppi di ricerca sono supportati dalle normali strutture di laboratori di ricerca chimica e biochimica e da attrezzature specializzate, tra cui GC, GC / MS, HPLC, HPLC / MS, PCR, DGGE e altri. Le strutture in loco comprendono un laboratorio di valutazione sensoriale e una sala per la produzione su scala pilota di alimenti. La ricerca si concentra in quattro aree principali: enologia, caseificazione, tecnologia alimentare, microbiologia alimentare. La qualificazione dell'organizzazione a questo ruolo è evidenziata da progetti simili sviluppati dal settore di Tecnologie alimentari del DISAFA quali il Progetto CRAFT della CE "Miglioramento sostenibile delle uve da vino autoctone nelle aree montane" (2003-2004); il Progetto nazionale italiano "Valorizzazione e salvaguardia della popolazione microbica autoctona caratteristica delle produzioni casearie italiane" (2000-2003); il Progetto dell'Amministrazione Regionale del Piemonte "Caratterizzazione chimico-fisica e sensoriale dei vini a Denominazione di Origine dell'Alto Piemonte" (2001-2003); il Progetto della Regione Piemonte "Studi per la caratterizzazione del Grissino torinese" (2002); il Progetto della Regione Piemonte "Caratterizzazione tecnologica, compositiva e nutrizionale dell'olio di nocciola e di altri sottoprodotti della nocciola del Piemonte" (2004-2005); il Progetto della Regione Piemonte "Produzione di nocciole: aspetti colturali e tecnologici" (2007-2010).


Sito

Partecipanti

ZEPPA Giuseppe

Dal 2018 il prof. Giuseppe Zeppa è professore ordinario nel gruppo AGR15 (Scienze e tecnologie alimentari) presso il DISAFA, dove si occupa di analisi chimica e sensoriale degli alimenti e dello studio dei rapporti tra tecnologia di produzione, composizione e caratteristiche sensoriali dei prodotti alimentari, in particolare di prodotti lattiero-caseari. È stato ed è attualmente responsabile a livello locale per progetti regionali, nazionali (PRIN, FISR) e comunitari (CRAFT). Dall'Anno Accademico 1999 all'Anno Accademico 2001, è stato titolare del corso "Controllo e gestione della qualità" del Diploma Universitario in Tecnologie Alimentari or. Ristorazione e "Analisi Sensoriale" del Diploma Universitario in Viticoltura ed Enologia e del Diploma in Tecnologie Alimentari or. Ristorazione. Dall'anno accademico 2001 è docente dei corsi di "Analisi sensoriale dei prodotti alimentari", "Tecnologie dei prodotti caseari", "Laboratorio di analisi sensoriale I" e "Tecnologie dei prodotti alimentari" nei Corsi di laurea triennale in tecnologie alimentari per ristorazione, viticoltura ed enologia, tecnologie agroalimentari e scienze e tecnologie agricole. E' autore o coautore di circa 500 pubblicazioni scientifiche e divulgative e di un brevetto nazionale.

Ruolo nel progetto
Raccolta di by-products enologici; estrazione di componenti polifenoliche e lignocellulosiche; analisi dei polifenoli; ottimizzazione delle tecniche di utilizzo dei by-products in alimenti innovativi

BERTOLINO Marta


Ricercatrice presso il DISAFA Settore Tecnologia alimentare, si è laureata in Scienze e tecnologie agrarie nel 2003 e ha ottenuto il dottorato in Scienze agricole, forestali e alimentari nel 2007. Ha lavorato per sette mesi all'University College of Cork (2005) come parte del dottorato di ricerca. È stata nominata nel 2008 ricercatrice ed insegna qualità alimentare e sicurezza, tecnologia del pane, tecnologia alimentare del territorio e tecnologie casearie presso la il DISAFA e tecnologia casearia presso il Master di II livello. Argomenti delle sue riceche sono la tecnologia casearia e dei prodotti da forno nonchè la caratterizzazione chimica e tecnologica dei sottoprodotti. È autrice o coautrice di circa 30 pubblicazioni scientifiche di interesse internazionale e/o nazionale. Dal 2008 è membro della Società italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari (SISTAL).


Ruolo nel progetto
Analisi dei polifenoli e di altre farzioni nei by-products enologici, ottimizzazione delle tecniche di utilizzo dei by-products in alimenti


Torna ai contenuti