UNIMI - Valorvitis 2.0

Valorvitis 2.0
Vai ai contenuti
Partner
Università degli Studi di Milano
Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS)
prima: Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche (DiSTAM)
Via Mangiagalli 25 - 20133 Milano (MI)



Contatto per il Progetto
LAVELLI Vera
vera.lavelli@unimi.it
Tel +39 02 503 19196
Fax +39 02 50319227


Competenze

L’Università degli Studi di Milano (UNIMI) offre corsi di studio e scuole di dottorato nelle aree delle scienze naturali e medicina, scienze sociali, economia e giurisprudenza e discipline umanistiche. Ha un’estesa rete di collaborazioni internazionali ed è inclusa tra i membri della LERU (League of European Research Universities). Ha uno staff di circa 2200 docenti e 60000 studenti. Nell’ambito di UNIMI il DEFENS (Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente ha la finalità di preservare e migliorare il sistema agro-alimentare in termini globali, con l’obiettivo fondamentale di migliorare la salute e la qualità della vita. Le ricerche condotte presso il DEFENS e più rilevanti per il progetto sono: lo sviluppo di nuovi ingredienti e nuovi processi alimentari su scala pilota; la messa a punto e la validazione di nuovi metodi analitici di screening della qualità degli alimenti; la definizione di biomarker per valutare la biodisponibilità degli alimenti e l’effetto della dieta sullo stato di salute e la progettazione di studi di intervento.

Sito
www.defens.unimi.it

Participanti

LAVELLI Vera

Professore associato per il settore Scienze e Tecnologie Alimentari (AGR/15) presso il DeFENS dell’Università degli Studi di Milano, dove ricopre insegnamenti per Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari e Scienze e Tecnologie della Ristorazione, che hanno per tema i sistemi di gestione per la qualità nelle filiere alimentari e per la scuola di dottorato in Food Systems dove è coinvolta nel corso: “Sustainability concepts in Food Technology”.
Gli interessi di ricerca riguardano le strategie di recupero di sottoprodotti per la messa a punto di nuovi ingredienti alimentari e alimenti ad alto valore aggiunto destinati a specifici target di consumatori, lo studio cinetico e l’ottimizzazione dei processi alimentari, la gestione della qualità e la rintracciabilità.
Ruolo del progetto: Responsabile scientifico del partner UNIMI, promozione delle applicazioni alimentari delle vinacce nel settore dei prodotti a base frutta e dei prodotti da forno


Ruolo nel progetto
Vera Lavelli sarà coinvolta nella ottimizzazione dei processi di addizione degli additivi/ingredienti ottenuti dai by-products di vinificazione in nuovi prodotti alimentari

Maria Cristina Casiraghi
Ricercatore Confermato (SSD: BIO 09) presso la sezione di Nutrizione Umana del DeFENS. E’ titolare del corso “Nutrizione Applicata” (Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari)  e del corso “Valutazione Nutrizionale degli Alimenti” (Corso di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari). Le attività di ricerca riguardano prevalentemente: - Lo studio degli effetti metabolici ed i meccanismi di azione di alimenti ricchi in fibre e carboidrati complessi, con particolare riguardo al ruolo della formulazione e delle tecnologie di trasformazione sull’impatto metabolico ed intestinale degli stessi; - l’indice Glicemico degli alimenti. Ha partecipato ad un Ring-Test internazionale per la standardizzazione delle procedure per la valutazione dell’Indice Glicemico degli Alimenti, coordinato dal Prof. TMS Wolever (Toronto) e dalla Prof.ssa JC Brand-Miller (Sidney)-[GI Interlab 2-Study; ClinicalTrials.gov Identifier: NCT00260858-Health Canada] (2007); - la valorizzazione nutrizionale dei sottoprodotti dell’industria alimentare mediante approcci tecnologici e biotecnologici.

Ruolo nel progetto
Responsabile test in vivo





Torna ai contenuti