Partner
Università di Scienze Gastronomiche
Piazza Vittorio Emanuele 9, Località Pollenzo – 12042 Bra (CN)
Contatto per il progetto
Torri Luisa
l.torri@unisg.it
Tel +39 0172 458509
Fax +39 0172 458500
Competenze
L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche partecipa al progetto coinvolgendo il Laboratorio di Analisi Sensoriale e il Laboratorio Cinema.
Il Laboratorio di Analisi Sensoriale attraverso i sensi umani e/o con tecniche strumentali innovative (analisi dell’immagine e naso elettronico) analizza alimenti e bevande. Esso è dotato di 24 cabine sensoriali che permettono la valutazione individuale dei campioni. I temi di indagine riguardano la valorizzazione sensoriale, la valutazione del gradimento da parte dei consumatori e la valutazione della shelf-life dei prodotti. Le attività sono di supporto alla ricerca, alla didattica e di collaborazione con aziende ed enti pubblici e privati.
Il Laboratorio Cinema analizza, progetta e produce la narrazione con video e tecnologie digitali, crea storytelling efficaci e sperimenta nuovi linguaggi. Fornito di tecnologie Full HD e di diversi elementi per inquadrature dinamiche tra cui slider, carrelli, crane e software professionali per la post-produzione. I lavori realizzati narrano le tradizioni alimentari, le trasformazioni, la complessità, il rapporto con la contemporaneità, i passaggi agricoli, il cibo inteso come momento di relazione e di esperienza comune.
Sito
Partecipanti
Luisa Torri
Professore associato in Scienze e Tecnologie Alimentari, docente delle Scienze sensoriali e Direttore del laboratorio di Analisi Sensoriale. Le principali tematiche della ricerca riguardano l’indagine dell’accettabilità e del gradimento dei prodotti alimentari in relazione alle proprietà salutistiche, nutrizionali e psicologiche, con particolare attenzione ai novel food.
Ruolo nel progetto
Coordinatore delle attività UNISG.
Dario Leone
Regista, videomaker laureato all’Università degli Studi di Bologna in D.A.M.S. Responsabile del Laboratorio cinema dove si occupa di ricerca videoantropologica, di nuovi linguaggi e di storytelling. Docente titolare di corsi su tecniche filmiche per la triennale e il master.
Ruolo nel progetto
Task 3.4 Realizzazione di un video documentario di 5-7 minuti sull’intero percorso di ValorVirtis e ValorVitis 2.0.
Agnese Conti
Laureata all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in Gestione e Promozione del Patrimonio Gastronomico e Turistico. Collabora al progetto da luglio 2018, lavorando sui WP 1 e WP3.